Dicembre 4, 2020 Ilaria 0Comment

Probabilmente sei un nuovo utente di cripto-valuta, e non hai molta idea di come funziona l’industria delle cripto. Ma, sì, sei ansioso di scoprire nuove cose che ti portano a due famose valute digitali oggi – Ethereum Classic e Ethereum. 

ETC e ETH? Qual è la differenza?

Prima di rispondere a questa domanda, parliamo prima della differenza tra fork soft e hard. (Le fork soft e hard fork sono usate per aggiornare una blockchain.) Beh, la differenza principale tra queste due fork è che quella hard non è retrocompatibile. 

Una volta che hai utilizzato la hard fork (come l’Ethereum Classic), non si può tornare indietro. La hard fork dell’Ethereum funziona in questamaniera. Prima dell’attacco del DAO, le catene vecchie e nuove sono simili. Ora le due catene sono diverse. La comunità dei PF ha chiamato la nuova catena Ethereum o ETH. 

L’attacco del DAO ha fatto perdere a DAO 168 milioni di dollari. La fork hard si è formata per rimborsare il denaro rubato agli utenti dell’Ethereum. La proposta dell’hard fork ha causato una controversia nella comunità dei PF. Non a tutti gli utenti piace l’hard fork. Così, hanno rifiutato di usare la nuova catena a blocchi e sono rimasti usando la vecchia catena a blocchi.  Gli utenti della forcella dura l’hanno chiamata come Ethereum Classic o ETC. 

Ora, arriviamo alla battaglia di ranging che sta accadendo nella comunità dei blockchain – Ethereum Classic vs. Ethereum.  Sì, sia l’ETC che l’ETH sono simili, ma questi hanno delle differenze. Parliamo dell’Ethereum Classic e dell’Ethereum in dettaglio. 

Cos’è l’ETC o l’Ethereum Classic? 

ETC è una piattaforma informatica basata su una catena di blocchi che offre la macchina virtuale dell’Ethereum. (Questa macchina può eseguire script usando un’efficiente rete internazionale.) Puoi trovare applicazioni, criptovaluta, ledger e servizi in ETC. 

La cosa buona di Ethereum Classic è che non hai bisogno di andare in banca per gestire il tuo denaro. Il prezzo dell Ethereum euro è stabile e in aumento. Usando l’ETC, ti è permesso di implementare ed eseguire contratti intelligenti.  Quindi, avresti denaro programmabile usando Ethereum Classic. 

Questo è un bene, ma ci sono pochi problemi con l’ETC come i seguenti: 

  • Gli utenti non hanno accesso al nuovo aggiornamento dalla catena ETH. 
  • Manca la compatibilità all’indietro con l’Ethereum Hard Fork
  • Un gruppo della comunità dei PF si sta spostando verso i PF 
  • Possibile nicchia per i truffatori 

Che cos’è Ethereum? 

L’ETH è considerato la “nuova catena” e ha un limite di mercato di 24 miliardi di dollari. Ethereum si colloca al secondo posto rispetto al bitcoin come la valuta digitale più costosa. ETH ha dei cambiamenti rivoluzionari (come il passaggio dal POW al POS). 

Uno degli scopi principali dell’Ethereum è quello di restituire ai suoi proprietari gli Ethereum euro rubati dall’attacco DAO.  Per molti utenti digitali, Ethereum simboleggia la vittoria per tutta la comunità degli ETH. 

Ma nonostante la sua utilità, ci sono anche alcuni svantaggi: 

Va contro la formazione dei PF 

Contro il “codice è legge” e l’immutabilità 

L’Ethereum ha superato l’attacco del DAO, ed è ancora meglio. Per molti utenti, Ethereum è superiore a Ethereum Classic. Oggi, l’ETH è 15 volte più prezioso dell’ETC. Ma questo non significa che ETC non abbia un futuro nel mondo della crittovaluta. 

Chi sa che le tabelle potrebbero cambiare a favore dell’Ethereum Classic in futuro? Per allora, l’ETC potrebbe vincere la battaglia dell’Ethereum Classic contro l’Ethereum.  Aspettiamo e vediamo!